martedì 22 maggio 2012

Come si sostiene l'esame

Cari Studenti,

Di seguito trovate sintetizzate le modalità di svolgimento dell'esame di storia del diritto già pubblicate altre volte.

Come si sostiene l’esame di storia del diritto medievale e moderno (A-L; M-Z)?

L’esame si articola in due momenti: una prova scritta ed una orale. Il superamento della prima è condizione necessaria per accedere alla seconda.
La prova scritta consiste in due o tre domande aperte (di lunghezza contenuta) sui primi undici capitoli del manuale di Ennio Cortese. La prova orale verte sulla parte restante del programma di storia del diritto medievale e moderno.

Come viene valutata la prova scritta?

Con un voto in trentesimi, di cui si tiene conto nella determinazione del voto dell’esame finale.

La prova scritta e la prova orale devono essere sostenute nello stesso appello?

Chi supera la prova scritta può sostenere l’esame orale in qualsiasi appello dell’anno accademico, prima che ricomincino le lezioni del prossimo anno (quindi fino a tutta la sessione autunnale); chi non la supera o intende rifiutare la votazione non potrà sostenere nuovamente la prova scritta nell’appello immediatamente successivo, indipendentemente dalla sessione.
Questo vuol dire, ad esempio, che chi non supera la prova scritta nell’ultimo appello di luglio non può presentarsi al primo appello di settembre. Chi viene respinto alla prova orale potrà conservare il voto conseguito alla prova scritta, ma non potrà ripresentarsi all’orale nell’appello immediatamente successivo.

Come ci si iscrive all’esame?

E' previsto on line un doppio sistema di prenotazione: uno relativo alla prova scritta (chiamata “prova parziale di storia”) e uno relativo a quella orale (“esame orale di storia”).
Va da sé che chi vuole sostenere sia la prova scritta che quella orale nello stesso appello dovrà iscriversi ad entrambe, pur non potendo prevedere l’esito della prima prova. In ogni appello d’esame sarà quindi prevista una data per la prova scritta e una posticipata di uno o due giorni per la prova orale.
A seconda del numero di studenti che avrà sostenuto la prova scritta, saremo in grado di comunicare i risultati in giornata o il giorno seguente.

Come ci si prenota alla prova scritta di dicembre? Vale anche in questo caso la regola del salto di un appello nel caso in cui non si consegua un risultato positivo?

La data di dicembre costituisce un’eccezione: nel caso di esito negativo della prova o di rifiuto del voto sarà possibile presentarsi nuovamente al primo appello di gennaio. La prenotazione deve essere effettuata on line scegliendo "prova parziale di storia del diritto medioevale e moderno".

E' necessario comunicare l'eventuale rifiuto del voto della prova scritta?

No. Varrà automaticamente il voto conseguito la seconda (o terza etc) volta che si sostiene la prova scritta.

23 commenti:

Valerio ha detto...

gentili professor Conte e assistenti, mi sono prenotato per la prova scritta con successo; tuttavia cercando tra gli appelli (e non tra le prove parziali) il sistema non mi mostra la prova orale. C'è un sistema di prenotazione alternativo. Cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Non c'è un sistema alternativo. Probabilmente è soltanto troppo presto per potersi iscrivere agli appelli orali. Riprovi la prossima settimana.

Unknown ha detto...

Salve,
io dovrei sostenere l'esame lunedi. Sono una non frequentante e ho comprato i libri molto tempo fa. Non so se erroneamente ma ho i due manuali di Ascheri e ho studiato da due mesi a questa parte su quelli. Sarebbe un problema sostenere l'esame avendo studiato su quest'ultimi?
Cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Gentile Vittoria Nalli,

il nuovo programma (testi Cortese + Padoa Schioppa) è stato pubblicato sul sito di Facoltà ormai da un anno. Se è iscritta al II anno è pertanto obbligatorio sostenere l'esame sul nuovo programma, sostenendo (e iscrivendosi) alla prova sia scritta che orale. Se viceversa è iscritta al III anno o successivi, può venire a parlare al mio orario di ricevimento, il lunedì mattina dalle 10 alle 12, II piano, stanza 232, dove mi riservo di valutare la sua situazione. Si ricordi comunque che la prenotazione è obbligatoria.

Coridali saluti

Sara Menzinger

Unknown ha detto...

Gentili Professor Conte e assistenti,
mi sono prenotato sostenere l'esame di Storia del diritto medievale moderno del 25 Giugno 2012 ma sul sito "Portale dello studente" ho trovato solo l'appello del 27 Giugno per la prova orale, al quale mi sono prenotato.
Volevo sapere se posso comunque sostenere la prova scritta.
Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Per prenotarsi alla prova scritta deve cercare sotto prove parziali. Lì troverà quella di Storia del diritto medioevale e moderno.

Unknown ha detto...

Gentile Dott.ssa Di Paolo,
avevo già provato a cercare sotto prove parziali senza successo.
Avevo chiamato la segreteria didattica e mi hanno detto che era sufficiente prenotarsi all'appello del 27 Giugno.
Posso dare l'esame scritto il 25?
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Gentile professore e assistenti,
volevo sapere se devo comunicare prima del giorno dell'orale di avere già conseguito la prova scritta con l'esonero o se non ce n'è bisogno. Ho sostenuto lo scritto dell'esame a dicembre mi sono prenotata per la parte orale il 18 luglio.
grazie anticipatamente

Anonimo ha detto...

Gentile professore e assistenti,
volevo sapere se devo comunicare prima del giorno dell'orale di avere già conseguito la prova scritta con l'esonero o se non ce n'è bisogno. Ho sostenuto lo scritto dell'esame a dicembre mi sono prenotata per la parte orale il 18 luglio.
grazie anticipatamente

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

E' sufficiente prenotarsi per l'esame orale.

Sara ha detto...

Gentile professore e assistenti,
Volevo sapere come si svolgerà l'esame per gli iscritti a scienze dei servizi giuridici in quanto lo sto preparando per settembre ma su internet trovo indicazioni solo per gli iscritti a giurisprudenza ma i programmi non combaciano! Grazie in anticipo per gentile risposta!

Anonimo ha detto...

Per gli studenti di scienze dei servizi giuridici si deve sostenere l'esame soltanto sul Padoa Schioppa giusto?quindi dobbiamo prenotarci soltanto alla data prevista per l'orale???le pag escluse sono da 173 a 187 da 265 a 283 a da 517 a 699 giusto???le pag escluse sono cosi'riportate sul sito dell'università!!!

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Gli studenti di scienze dei servizi giuridici sostengono l'esame orale sulle parti del manuale di Padoa Schioppa indicate nell'ordine degli studi.

Francesca ha detto...

Gentili Professor Conte e assistenti,
Ho sostenuto la prova parziale scritta d'esame a dicembre, ed ora mi vorrei prenotare al prossimo appello della sessione autunnale per sostenere la parte orale.
Volevo cortesemente avere la conferma circa il programma di studio di riferimento sulla seconda parte: dal 12° Capitolo del Cortese fino alla fine del libro + Padoa Schioppa da pag 223 a pag 589?
Non so dove rintracciare tali notizie, Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Gent.mo Prof. , anche io come la mia collega che ha commentato prima di me vorrei avere conferma delle parti da studiare sul testo del Padoa Schioppa , in quanto devo sostenere l'esame nella sessione autunnale di settembre. Ringrazio in anticipo.. E auguro buone vacanze.. Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Cari Studenti,

confermo per l'esame orale il programma di studio che ha indicato Francesca nel post del 19 luglio.

Buone vacanze

Anonimo ha detto...

Gent.mo Prof. Conte e Gent.mi assistenti,

Oggi volevo prenotarmi sul portale dello studente per sostenere l'esame di storia del diritto medievale e moderno nel primo appello di settembre per la prova orale, ma cercando sia negli appelli sia nelle prove parziali non trovo il link per poter procedere all'iscrizione ma solo il link di " integrazione debiti storia del diritto".
Volevo sapere se possibile cosa devo fare per risolvere il problema. Ringrazio in anticipo, auguro buon lavoro.

Anonimo ha detto...

( errata corrige) intendevo l'iscrizione per la prova scritta. grazie

Anonimo ha detto...

Gent.mi assistenti , Dopo vari tentativi sono riuscito a prenotarmi.. Chiedo scusa per i numerosi post.. Cordiali saluti

Francesca ha detto...

Gentili Professor Conte e assistenti,
in vista del primo appello orale previsto per il giorno 7 settembre, volevo gentilmente chiedere se, avendo sostenuto la prima prova scritta nel dicembre scorso, devo portare una documentazione o qualcosa che lo attesti, o non sia necessario.
Ringrazio anticipatamente, Cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Di Paolo ha detto...

Non è necessario.

Anonimo ha detto...

non riesco a prenotarmi per l'esame orale del 27 sett che devo sostenere in quanto studente iscritto alla triennale...trovo solo un integrazione debiti...come si deve procedere?????

Anonimo ha detto...

Leggendo le regole m'è venuta in mente una domanda...nel caso in cui uno studente volesse tentare di alzare il risultato della prova scritta in un altro appello e si ritirasse alla prova, il primo esito sarebbe automaticamente annullato o si conserverebbe? Grazie anticipatamente a chi risponderà.