L'esposizione orale la preparate a casa come avete fatto per le domande, e la registrate su un dispositivo elettronico. Deve durare circa tre minuti (non meno di 2,30 e non più di 3,30) ed essere ben fatta e convincente. Me la portate all'esame, io la guardo, scambiamo due parole e vi registro il voto.
Stabilirò delle partizioni degli appelli per riservare ai frequentanti delle ore dedicate.
13 commenti:
Professore non è che per favore ci potrebbe fare un elenco di argomenti tra cui scegliere?????
Professore non è che per favore ci potrebbe fare un elenco di argomenti tra cui scegliere?????
Scusi professore, può spiegare meglio in che senso dobbiamo registrare l'argomento e poi portarlo all'orale? Non sarebbe meglio fare direttamente un orale di 3 minuti?
NO
L'esercizio consiste nello scegliere un tema che vi interessa (dunque inutile farvi un elenco) e nel trattarlo bene in poco tempo. Non è facile, dovrete fare diverse prove per fare un buon effetto. Pensate che si fa una impressione convincente soltanto se si conosce bene il tema di cui si parla. Gli apprendimenti superficiali si vedono.
scusi professore ma che vuol dire "diverso da quelli sui quali non si è risposto alle domande"?
Ha ragione, ho sbagliato!
professore buonasera, forse la mia domanda è la più scema. suppongo che per registrazione si intenda anche un video. deve essere un'esposizione classica in cui ci si sente/ vede parlare dell'argomento o possiamo anche dare spazio alla creatività?
Ma che creatività devi avere? Devi esporre un argomento mica fare un bel video per prendere le visualizzazioni....
Caro Anonimo delle 13.52, non capisco l'aggressività della tua risposta. forse non mi sono spiegata bene per cui colgo il tuo spunto per chiarire la mia domanda. dato che per la registrazione si è parlato di essere convincenti, mi sono chiesta se si poteva usufruire dell'ausilio di schemi da spiegare , oppure di immagini ecc ecc... . una domanda forse scema, ma più che legittima direi.
Scusate il ritardo nella risposta. Schemi visualizzati possono essere utili, anche se io non ci avevo pensato. In questo caso portatevi un apparecchio con uno schemo più grande di un telefonino, per poterlo vedere meglio. Comunque avete ragione tutti e due: una esposizione orale tradizionale va benissimo, e se qualcuno pensa di poterci mettere immagini o schemi va anche bene. Ormai mi conoscete e sapete come vi giudico: voglio che usciate da questo semestre con qualche nozione ma soprattutto con alcune capacità di elaborare i contenuti e dare loro un ordine razionale.
Per "registrare su un dispositivo elettronico" si intende anche semplicemente un registratore o si deve necessariamente fare un video in cui si espone l'argomento?
Beh, pare che siamo a Natale 2016, quindi il 1 gennaio inizia il 2017. Certo, potete usare anche il registratore, ma è meglio se dimostrate di saper usare le tecnologie di questo secolo.
Posta un commento